Le tecniche applicate secondo i dettami della Scienza Ayurvedica, atteso l’olisticità di corpo, mente e spirito, non sono riconducibili a diagnosi e terapie occidentali.

sabato 2 febbraio 2013

I tre Dosha





Secondo l’Ayurveda, l’universo e l’essere umano sono parti integranti costituiti da 5 elementi fondamentali:
Etere, Aria, Acqua, Fuoco e Terra.
Questi elementi combinandosi danno origine a tre umori biologici:
Vata (etere+aria);
Pitta (fuoco+acqua);
Kapha (terra+acqua).

Vata (etere-aria) la cui funzione principale è il movimento, è responsabile di tutti i processi fisiologici essenziali: la respirazione, il battito del cuore, il transito del cibo e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.
Pitta (fuoco-acqua) ha come funzione principale il metabolismo, governa la digestione ed il metabolismo, la temperatura corporea, la percezione, la vista, la fame, la sete, la carnagione, l’intelligenza ed il coraggio.
Kapha (terra-acqua) la cui funzione principale è il metabolismo, dà stabilità, lubrificazione, forza e qualità come la pazienza, la calma e la devozione.

In ogni essere e così anche per l'uomo sono presenti tutti e tre questi Dosha in percentuali differenti questo spiega perché non siamo tutti uguali, infatti ognuno di noi ha una personale costituzione.La salute ottimale di una persona, secondo l’Ayurveda dipende dall' equilibrio soggettivo di questi tre umori biologici.


Quando lo spermatozoo e l'ovocito si incontrano nell'utero dando luogo a uno zigote, la costituzione fisica (prakriti) dell'individuo che nascerà viene decisa dai Dosha che prevalgono in quel momento.
I principali fattori responsabili della costituzione di un individuo sono quattro:
1. il fattore paterno
2. il fattore materno
3. le condizioni dell'utero e la stagione
4. gli alimenti assunti dalla madre durante la gravidanza.
La costituzione accompagna l'individuo per tutta la vita e non si modifica mai.

Esistono sette tipi di costituzione:
1. Vata
2. Pitta
3. Kapha
4. Vata-Pitta
5. Pitta-Kapha
6. Vata-Kapha
7. Vata-Pitta-Kapha (in cui i tre i dosha sono in equilibrio.)



Generalmente le persone di costituzione Vata sono poco sviluppate fisicamente. Il loro torace non è ben formato, le loro vene e i loro tendini muscolari sono ben visibili. Le persone Vata in genere sono molto alte o molto basse, con strutture sottili che rivelano giunture ed ossa sporgenti a causa dello scarso sviluppo muscolare.I capelli sono ricciuti e radi, le ciglia poco folte e gli occhi poco luminosi. Le unghie sono ruvide e fragili. Fisiologicamente, l’appetito e la digestione sono variabili. Amano gusti dolci, aspri, salati e bevande calde. La produzione di urina è scarsa e le feci sono secche dure e scarse. Queste persone sono creative, attive , vigili e irrequiete. Parlano velocemente e camminano in fretta, ma si stancano facilmente.


Queste persone sono di altezza media, sono snelle e la struttura del corpo può essere delicata. Il loro torace è ben formato e mostrano una predominanza media di vene e tendini. Le ossa non sono sporgenti e lo sviluppo muscolare è moderato.Le persone Pitta hanno molte lentiggini o nei , la loro carnagione è ramata, giallognola, rossastra o chiara. La pelle è soffice e calda. I capelli sono sottili, segosi, rossi o bruni e c’è una tendenza a un prematuro grigiore e alla loro perdita. Fisiologicamente queste persone hanno un forte metabolismo, una buona digestione e conseguenti robusti appetiti. Hanno una naturale brama per i gusti dolci, amari, astringenti ed amano bevande fredde.

Le persone di costituzione kapha hanno corpi ben sviluppati. C’è comunque tendenza per questi individui ad avere peso eccessivo. Il loro torace è ampio e sviluppato. I tendini e le vene dei kapha non sono in evidenza a causa del fatto che il loro sviluppo muscolare è buono. Le ossa non sono sporgenti. La loro carnagione è chiara e brillante, la pelle soffice, splendente , oleosa, fredda e pallida. I capelli sono fitti, scuri soffici e ondulati. Fisiologicamente le persone kapha hanno appetiti regolari, la digestione funziona in modo relativamente lento. Hanno la tendenza a muoversi lentamente. Bramano cibi piccanti, amari e astringenti. Hanno una forte energia vitale evidenziata da una buona resistenza fisica esse sono generalmente sane, felici e pacifiche. La qualità chiave è apatia. Il massaggio del tipo Kapha richiede perciò dinamismo.

Nessun commento:

Posta un commento